IL MEDICO COMPETENTE
È obbligatorio nominarlo?
Ho l’obbligo di nominare il Medico Competente?
È una domanda che si pongono molti imprenditori e imprenditrici.
La legge parla chiaro: ci sono dei casi in cui il datore di lavoro è OBBLIGATO a nominare un Medico Competente per adempiere agli accertamenti preventivi e periodici previsti in materia di Sorveglianza Sanitaria.
Il datore di lavoro ha quindi l’obbligo di accertare lo stato di salute dei propri lavoratori e lavoratrici in tutti i casi previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Ma quali sono questi casi?
C’è l’obbligo di nominare un Medico Competente quando le attività lavorative sono sottoposte a:
◾ rumore
◾ vibrazioni
◾ movimentazione manuale di carichi
◾ rischio chimico
◾ esposizione ad agenti pericolosi, cangerogeni e mutogeni
◾ esposizione ad amianto, piombo e simili (rischio di silicosi e asbestosi)
◾ esposizione a radiazioni ionizzanti
◾ lavorazioni in quota
◾ utilizzo di videoterminali per più di venti ore a settimana lavori notturni.
Per valutare al meglio i singoli casi è opportuno affidarsi alla valutazione dei rischi: il DVR, Documento di Valutazione dei Rischi è la base di partenza per definire le attività aziendali e tutelare al meglio le persone che contribuiscono al benessere dell’Azienda.
Il Decreto Legge n. 48 del 4 maggio 2023 ha stabilito, a tal proposito, che la nomina del Medico Competente diventa obbligatoria anche quando dalla Valutazione dei Rischi emerge un potenziale pericolo per la salute dei lavoratori.
Per noi, la nomina di un Medico Competente non è solo un obbligo: è un’opportunità!
I nostri Medici del Lavoro collaborano attivamente con le Aziende per valutare la miglior Sorveglianza Sanitaria possibile.
Ogni Azienda, piccola o grande che sia, ha la possibilità di garantire migliore produttività ed efficienza: molto parte dalla gestione dei propri dipendenti, e dalle misure messe in campo per la loro tutela.
Un ambiente di lavoro sicuro e affidabile rende le persone più serene e produttive.
Cerchi un Medico che ti aiuti a garantire ai tuoi dipendenti le migliori condizioni di lavoro possibili?
Contattaci a info@premedsrl.it o allo 0424 1909660: ti aiuteremo a capire come fare e a nominare il professionista adatto alla tua realtà aziendale.
IL NOSTRO OBIETTIVO
La vera misura del progresso è il miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro.
la salute al centro
Adempimenti D. Lgs. 81/08
In PreMed assicuriamo la gestione di tutti gli adempimenti normativi di Medicina del Lavoro.
Lavoriamo con medici scrupolosi, con personale infermieristico preparato, con laboratori analisi qualificati, e le nostre segretarie sono sempre pronte a fornire consigli e indicazioni puntuali.
Scopri qui tutti i nostri servizi per rispettare quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza, ovvero il Decreto Legislativo 81/08.
Questi obblighi contribuiscono alla prevenzione degli incidenti sul lavoro e alla creazione di un ambiente lavorativo sano e sicuro.